Trucchi e consigli per salire di livello velocemente!

« Older   Newer »
  Share  
~Mr Storm~
view post Posted on 21/9/2009, 17:10




image

Ciao a tutti! Immagino siate ansiosi di gettarvi a capofitto nella lettura di questa guida, ma vi chiedo solamente un attimo di attenzione, prima che scopriate tutti i segreti per salire di livello il più velocemente possibile.
Innanzitutto ci tenevo a precisare che la guida, in lingua inglese, è stata composta dal giocatore danese Muskar e pubblicata nel forum ufficiale di Farmville, al link quì di seguito: http://forums.zynga.com/showthread.php?t=141222.
La localizzazione in lingua italiana e l'aggiunta di informazioni mancanti è stata realizzata da Stormchaser per quanto riguarda i prossimi due messaggi e da me per gli altri; considerati il tempo e l'impegno richiesti per questo lavoro, si richiede di domandare l'autorizzazione per il suo utilizzo in altri contesti ai due traduttori (o all'amministratore del forum) e di citare la fonte in caso di risposta positiva.
Grazie e buona lettura!



image

So che molti di voi non avranno affatto bisogno di questa parte della guida, poiché penso che sia raro che la gente trovi questo forum prima che inizi a giocare a FarmVille, ma la inserisco comunque. Innanzitutto sarebbe l'ideale iniziare a giocare all'inizio della giornata, dato che la cosa ottimale sarebbe raggiungere il livello 5 prima di andare a letto. Quando iniziate il gioco avrete a disposizione sei campi:
- 2 di fragole;
- 2 di melanzane;
- 2 arati ma vuoti.
Iniziate raccogliendo tutti i frutti che sono maturi, quindi piantate le fragole su tutti i campi possibili; quando li avrete riempiti tutti, create nuovi campi e piantateci sempre fragole, ripetendo la cosa fino a quando non avrete occupato l'intera area di gioco.
Con questa operazione dovreste iniziare a ricevere anche qualche coccarda (controllate il paragrafo dedicato ad esse più sotto); con i soldi che ottenuti piantate altre fragole. Non lasciate nessun campo vuoto e provate a piantarli l'uno accanto all'altro, per non dover aspettare per troppo tempo che il contadino si muova.
Quando dovrete andare a letto, se non avete qualcuno che raccolga e ripianti tutto quanto, usate le zucche.
Una volta raggiunto il livello 8 coltivate lamponi al posto delle fragole.



Edited by ~Mr Storm~ - 21/9/2009, 21:07
 
Top
~Mr Storm~
view post Posted on 21/9/2009, 17:36




image


Ora parliamo delle famose coccarde, i premi che otteniamo al raggiungimento di determinati obiettivi; nella guida ciascuna è riportata con un determinato colore:
- Verde: da prendere il prima possibile;
- Arancio: si conquista seguendo il naturale svolgimento del gioco;
- Rosso: da evitare se si è solo interessati a salire di livello velocemente.

imageLocal Celebrity
Semplice: arrivate a 50 amici ed avrete subito 180xp e 18.500$; prima la otterrete, prima potrete sbloccare i mirtilli ed i pomodori, due tra i migliori semi nel gioco.

imageGood Samaritan
Aiutate i vostri amici ogni volta che potete per guadagnare 425 exp e 18.500$.

imageHigh Roller
Otterrete questi ribbons guadagnando monete man mano che andate avanti nel gioco.

imageA Pretty Penny
Non c'è assolutamente nessun motivo di comprare oggetti extra per prendere questa coccarda, visto che lo prenderete comunque nel gioco, quindi non sprecate soldi inutilmente.

imageCream of the Crop
Poiché dovete raccogliere ciò che piantate, otterrete tranquillamente questo Ribbon proseguendo il gioco.

imageKnock on Wood
Ottenetelo con gli alberi che vi vengono regalati, che posizionerete sul bordo esterno della vostra fattoria.

imageZoologist
Discorso analogo a quello fatto sopra, solo che riguarda gli animali.

imageArchitect
Questo è un premio interessante: dà 2.150xp per 10.500$ (che è 1 exp per 4,88$, il migliore rapporto xp/$ nel gioco).
La via più indicata per ottenere questo ribbon è di costruire 30 Rest Tents (vi serviranno almeno 30.000 monete, ma vi consiglio di averne qualcuna in più per qualsiasi necessità); una volta ottenuta la coccarda blu, vendete gli edifici. Non prendetelo prima di aver sbloccato l'espansione 20x20, a meno che non abbiate fra 4.350 e 7.350 xp e l'espansione 16x16.

imagePack Rat
250 decorazioni richieste: le balle di fieno standard (+5xp e -100$) sono le più convenienti; non ricevete coins per questa coccarda, ma 4 decorazioni in ricompensa, che è possibile vendere per 425$. Dà 1.675xp per 24.575$ (che è 1xp per 14,67$, un rate più basso del metodo Soybeans delete).
Questo nastro non è consigliato a coloro che vogliono salire di livello il più velocemente possibile.

imageAnimal Shelter
Prendete appena possibile questo ribbon: nessuno tranne gli sviluppatori esattamente come funziona il meccanismo delle adozioni, ma sono molto sicuro che ogni volta che cliccate su Adotta questo [animale perso] c'è solo una possibilità che riusciate ad adottare un animale.
Ricordate, ogni volta che aggiungete un amico su Facebook, controllate i vecchi messaggi postati nella loro bacheca per vedere se ci sono questi animali da adottare, anche vecchi di settimane: le probabilità possono essere basse ma una piccola possibilità c'è ancora.

imageGreen Thumb
Questo non sarebbe realmente nella categoria verde, diciamo più a metà tra il verde e l'arancio. La ragione per cui la contrassegno in verde non è perché dovete piantare ognuno di questi semi appena possibile ma dovreste farlo ogni volta che lo ritenete opportuno. Questa è una lista dei 17 raccolti più vantaggiosi (il profitto giornaliero è indicato a fianco a ciascuna pianta):
- Piselli (176$);
- Asparagi (175,38$);
- Cipolle (172,5$);
- Uva (170$);
- Canna da zucchero (169,63$);
- Pomodori (166,75$);
- Girasoli (165$);
- Tè verde (163,30$);
- Caffè (155,25$);
- More (155,25$);
- Mirtilli (149,5$);
- Carote (143,75$);
- Broccoli (129$);
- Lamponi (126,5$);
- Cavolo (116,5$);
- Frumento rosso (84,67$);
- Meloni (77$);
-------------------------------------------
- Peperoncino (77$);
- Aloe vera (76,67$);
- Mais (71,67$);
- Riso (69$);
- Zucche (66,13$);
- Ananas (66$);
- Patate (65$);
La cosa più conveniente sarebbe ottenere la coccarda al livello 37 (Asparagi), ma se volete monete ed esperienza un po' prima allora suggerisco di pensarci al livello 25, sostituendo le piante in grassetto con quelle al di sotto della linea tratteggiata.

imageTree Hugger
Questo Ribbon è vantaggioso se non acquistate alberi, ma usate quelli ricevuti in regalo.

imageNoah's Ark
Identico al Tree Hugger illustrato poco sopra, ma con gli animali.

imageNot spoiled, Gifted!
Assicuratevi di tenere almeno un regalo per ogni tipo nella vostra Gift Box e avrete tranquillamente questa coccarda.

Edited by ~Mr Storm~ - 5/10/2009, 18:54
 
Top
~Mr Storm~
view post Posted on 21/9/2009, 18:20




image

Le piante costituiscono la principale fonte di esperienza; ne esistono di diversi tipi, ma poiché le loro caratteristiche non variano, ce ne sono alcune migliori rispetto alle altre.

Innanzitutto le piante possono appassire, e ciò comporta un profitto nullo; prendendo come esempio le fragole (crescita in 4 ore):
14.00 -> Pianti le fragole
18.00 -> Le fragole sono pronte per essere raccolte;
22.00 -> Ora le fragole iniziato a marcire, in modo assolutamente casuale;
24.00 -> Tutte le tue fragole sono inevitabilmente da buttare.

Le piante migliori sono le seguenti:

[Liv. 1-7] Fragole
La pianta migliore per i giocatori di livello inferiore all'8.

[Liv. 5-16] Zucche
La pianta migliore per chi dorme; continua, invece, con le fragole o i lamponi se sei disposto a svegliarti nel bel mezzo della notte per raccoglierli.
Le zucche non sono più la scelta migliore per i giocatori al di sopra del livello 17 (quando si sbloccano i mirtilli), a meno che non dormiate per più di 8 ore a notte (perché in tal caso essi inizierebbero ad appassire).

[Liv. 7-17] Riso
La pianta migliore per chi non riesce a controllare la fattoria per più di 11 ore di seguito.

[Liv. 8-16] Lamponi
Per chi vuole crescere velocemente e può controllare continuamente i propri raccolti.

[Liv. 17-28] Mirtilli
Una volta sbloccati, come già detto, le zucche non sono più necessarie per la notte, a meno che non dormiate per più di 8 ore; ovviamente prendono il posto dei lamponi.

[Liv. 18-31] Uva
La pianta ideale per chi non riesce a controllare la propria fattoria per più di 16 ore di fila (che, per motivi di guadagno, diventa un intervallo maggiore di 12 ore fino al livello 22 e di 14 per i livelli 22-23)

[Liv. 20-30] Pomodori
Sono tra le piante più convenienti del gioco: sostituiscono le zucche anche se dormi per meno di 8 ore a notte e sono la scelta migliore per chi non può controllare la fattoria per un intervallo di tempo superiore alle 7 ore e inferiore alle 11.

[Liv. 22-33] Carote
Utile per chi non può controllare la fattoria per un intervallo di tempo compreso tra le 11 e le 14 ore.

[Liv. 24-36] Caffè
La pianta ideale per chi non entra nella fattoria per più di 14 ma meno di 16 ore di fila.

[Liv. 29-∞] More
Possono essere usati al posto dei mirtilli: il profitto è superiore di una moneta, ma occorre considerare che, nel caso la pianta appassisca, la perdita è di molto superiore.

[Liv. 31-∞] Canna da zucchero
Stesso discorso fatto per le more: può sostituire i pomodori, facendo guadagnare una moneta in più, ma nel caso di perdita del raccolto, la spesa è consistente.

[Liv. 32-∞] Piselli
La pianta migliore del gioco e sostituta dell'uva: offre un ottimo guadagno e ben 3 punti esperienza quando piantata.

[Liv. 34-∞] Cipolle
Sostituiscono le carote, offrendo un guadagno discretamente superiore.

[Liv. 37-∞] Asparagi
Sostituti del caffè, offrono un profitto superiore e un punto esperienza aggiuntivo quando piantati.

image


Ora occupiamoci del cosiddetto Soybeans delete method, che consiste nell'utilizzare parte della tua scorta di monete per salire di livello velocemente; è preferibile utilizzarlo una volta sbloccate tutte le espansioni disponibili e dopo aver ottenuto il ribbon Architect, che presenta un cambio esperienza/monete ancor più vantaggioso.
Spiegazione:
Lascia uno spazio libero nella tua fattoria e:
- Aralo;
- Pianta la soia;
- Cancella il campo.
Continua fino a che hai monete a disposizione.
Facciamo qualche calcolo:
(15$ (aratura) + 15$ (semi))/(1 xp (aratura) + 2xp (semi))=10$ per ogni punto esperienza
Ciò significa che, se hai a disposizione 60.000 monete, con questo metodo puoi accumulare 6.000 punti.

image


Se rientri tra quelli che non hanno la pazienza necessaria per praticare il metodo sopra descritto, sappi che acquistando piante, animali, edifici, etc. accumuli esperienza: se il costo dell'oggetto da acquistare è inferiore alle 500 monete ottieni 5 punti, altrimenti un numero di punti pari al prezzo fratto 100.
Alcuni esempi:

Edifici o veicoli:
1 p. per 100$ (95 se poi lo rivendi)

Gallina:
1 p. per 80$

Ciliegio:
1 p. per 45$

Balla di fieno:
1 p. per 20$ (19 se la rivendi)

Coccarda Pack rat (vedi la sezione dedicata alle coccarde):
1 p. per 14,67$

Soybeans delete method:
1 p. per 10$

Coccarda Architect (vedi la sezione sulle coccarde):
1 p. per 4,88$

Ovviamente ci sono altri metodi, ma il principio di funzionamento dell'assegnazione dell'esperienza non cambia.

image


Ora passiamo ai fatti e vediamo come comportarci, in base alle nostre possibilità di gioco (per semplicità si considera la giornata di 24 ore, e non 23 che sarebbe quella Farmvilliana: il concetto non cambia).
Se piantiamo:

4x Mirtilli & 1x Pomodori
162$ e 10xp al giorno per ogni campo.

1x Uva
170$ e 3xp

3x Pomodori
174$ e 6xp

2x Carote
150$ e 4xp

5x Mirtilli
130$ e 10xp

4x More & 1x Canna da zucchero
167$ e 10xp

1x Piselli
176$ e 4xp

3x Canna da zucchero
177$ e 6xp

2x Cipolle
180$ e 4xp

5x More
135$ e 10xp

Le combinazioni tra le varie piante sono moltissime, ma quelle elencate sono le più vantaggiose.
Ora, consideriamo di avere una fattoria 20x20 con 399 campi coltivati e osserviamo il guadagno giornaliero, in termini di denaro ed esperienza:

4x Mirtilli & 1x Pomodori
64.638$ e 3.990xp
+ 0$
+ 0xp


1x Uva
67.830$ e 1.197xp
+ 3.192$
- 2.793xp


3x Pomodori
69.426$ e 2.394xp
+ 4.788$
- 1.596xp


2x Carote
59.850$ e 1.596xp
- 4.788$
- 2.394xp


5x Mirtilli
51.870$ e 3.990xp
- 1.2768$
+ 0xp


4x More & 1x Canna da zucchero
66.633$ e 3.990xp
+ 1.995$
+ 0xp


1x Piselli
70.224$ e 1.596xp
+ 5.586$
- 2.394xp


3x Canna da zucchero
70623$ e 2394xp
+ 5985$
- 1596xp

2x Cipolle
71.820$ e 1.596xp
+ 7.182$
- 2.394xp


5x More
53.865$ e 3.990xp
- 10.773$
+ 0xp


I calcoli sopra si riferiscono al guadagno per chi non vuole usare il Soybeans delete method; per chi lo volesse usare, il guadagno in denaro si trasforma in ulteriore esperienza:

4x Mirtilli & 1x Pomodori
(64.638/10)+3.990=10.453,8xp al giorno

1x Uva
(67.830/10)+1.197=7.980xp

3x Pomodori
(69.426/10)+2.394=9.336,6xp

2x Carote
(59.850/10)+1.596=7.581xp

5x Mirtilli
(51.870/10)+3.990=9.177xp

4x More & 1x Canna da zucchero
(66.633/10)+3.990=10.653,3xp

1x Piselli
(70.224/10)+1.596=8.618,4xp

3x Canna da zucchero
(70.623/10)+2.394=9.456,3xp

2x Cipolle
(71.820/10)+1.596=8.778xp

5x More
(53.865/10)+3.990=9.376,5xp

Edited by ~Mr Storm~ - 22/9/2009, 19:52
 
Top
~Mr Storm~
view post Posted on 21/9/2009, 19:47




image

Ora le cose si fanno interessanti.
Prima di tutto, sappi che acquistare animali e piante non è conveniente, in quanto è necessario molto tempo perché la spesa sia amortizzata, e comunque esiste una soluzione migliore e, cosa più importante, gratuita: farseli regalare dagli amici!
Dal momento che non li acquisterai, non ne ricaverai dell'esperienza, a meno che tu non faccia uso del Soybeans delete method; in ogni caso dovresti riempire le due righe della mappa di gioco, in quanto lo spazio non è sufficiente per piantarci qualcosa.
Dovresti comportarti in questo modo: riempire la riga più esterna con gli alberi e quella più interna con gli animali, in modo che tu possa vedere quando è possibile raccogliere qualcosa.

All'inizio accetta tutti i regali e posizionali nella tua fattoria (lasciane uno per tipo nel box dei regali se non hai ancora ottenuto la coccarda Not Spoiled, Gifted!); man mano che lo spazio esaurisce, inizia a sostituire gli animali e le piante meno redditizie con altre migliori (la lista completa del rendimento degli animali si trova più in basso):
1. Mucca;
2. Mucca marrone (immagino che molti considereranno un peccato venderla; se non vi va, non fatelo!);
3. Baby elefante (vedi sopra);
4. Cavallo;
5. Gallina;
6. Ciliegio;
7. Melo;
8. Pecora;
9. Prugno.

Quando entrambe le righe sono piene e non hai più nessuno degli oggetti sopra elencati, dovresti prendere in considerazione l'idea di eliminare alcuni campi e riempirli con alberi e animali evidenziati in verde nella lista sottostante; se non sei interessato al metodo Soybeans delete, però, cancellare campi è una pessima idea (in quanto la fonte principale di esperienza).

Ecco la lista completa di alberi e animali e i rispettivi profitti (si ringrazia Fred i Dalen per i suoi schemi: http://forums.zynga.com/showthread.php?t=88571):

1. 640.00 Cigno
2. 448,00 Olive Tree
3. 432,00 Goat
4. 368,00 Date Tree
5. 360,00 Duck
6. 345,60 Pomegranate Tree
7. 298,56 Banana Tree
8. 298,56 Black Sheep
9. 297,60 Passion Fruit Tree

10. 256,56 Grapefruit Tree
11. 240,00 Lime Tree
12. 240,00 Pig
13. 240,00 Rabbit
14. 224,00 Apricot Tree
15. 218,56 Lemon Tree
16. 197,28 Avocado Tree
17. 188,00 Peach Tree
18. 176,00 Fig Tree
19. 160,00 Orange Tree
20. 160,00 Plum Tree
21. 149,28 Sheep
22. 149,28 Apple Tree
23. 144,00 Cherry Tree
24. 128,00 Chicken
25. 112,00 Horse
26. 55,31 Baby elefante
27. 48,00 Brown Cow
28. 24,00 Cow


I numeri accanto indicano il profitto giornaliero ottenuto riempiendo lo spazio occupato da un campo con quanti più animali dello stesso tipo possibile.

Ricorda che piantando 4 volte i mirtilli e 1 i pomodori si ottengono 162 monete e 10 punti per campo, ossia 26.2 punti usando il metodo Soybeans delete; per ottenere un guadagno maggiore, occorre che il profitto sia superiore alle 262 monete (26.2), cosa possibile con gli animali e le piante evidenziati in verde.

CALCOLI AL LIMITE DELL'IMPOSSIBILE


Ecco il guadagno in termini di esperienza dalla migliore fattoria ottenibile in condizioni "normali", costituita da:
- 7.364 cigni;
- 1 campo libero per il metodo Soybeans delete.

7.364*(80/2)=294.560$ al giorno -> 29.456 punti esperienza

Se fossero presenti le super fragole, la migliore fattoria risulterebbe composta da:
- 324 cigni;
- 400 campi con le super fragole (399 per gli ultimi due raccolti, per avere un campo da usare con il metodo Soybeans delete).

(400*75*10)+(399*75*2)+(324*80/2)=372.810$ al giorno
(372.810/10)+(400*2*10)+(399*2*2)=46.877 punti esperienza

Sarebbe ancora meglio avere un cigno in meno, ma un posto per poter posizionare i regali ricevuti e rivenderli subito, ma dal momento che non è possibile generalizzare il guadagno, non ho preso in considerazione il problema.

Edited by ~Mr Storm~ - 5/10/2009, 18:57
 
Top
maky82
view post Posted on 22/9/2009, 10:23




OTTIMO!!!!
Grazie
 
Top
92cy
view post Posted on 22/9/2009, 14:08




hai dimenticato la semenza del lv 30 xd
 
Top
~Mr Storm~
view post Posted on 22/9/2009, 16:13




Dove?
 
Top
92cy
view post Posted on 22/9/2009, 20:41




nello schema piante
 
Top
~Mr Storm~
view post Posted on 22/9/2009, 21:19




E va bene così, visto che non rientra tra le piante migliori ^^
 
Top
~Mr Storm~
view post Posted on 5/10/2009, 17:59




Aggiornata la guida con le modifiche riguardanti la rimozione della coccarda delle fotografie e l'aggiunta di tè verde e baby elefante!
 
Top
Fakker
view post Posted on 29/11/2010, 01:52




Grazie mille per il tutorial.

Gran parte delle cose si sanno, ma molte altre per me sono nuove :)
 
Top
10 replies since 21/9/2009, 17:10   1228 views
  Share