Le piante costituiscono la
principale fonte di esperienza; ne esistono di diversi tipi, ma poiché le loro caratteristiche non variano, ce ne sono alcune migliori rispetto alle altre.
Innanzitutto le piante possono
appassire, e ciò comporta un
profitto nullo; prendendo come esempio le fragole (crescita in 4 ore):
14.00 -> Pianti le fragole
18.00 -> Le fragole sono pronte per essere raccolte;
22.00 -> Ora le fragole iniziato a marcire, in modo assolutamente casuale;
24.00 -> Tutte le tue fragole sono inevitabilmente da buttare.
Le
piante migliori sono le seguenti:
[Liv. 1-7] FragoleLa pianta migliore per i giocatori di livello inferiore all'8.
[Liv. 5-16] ZuccheLa pianta migliore per chi dorme; continua, invece, con le fragole o i lamponi se sei disposto a svegliarti nel bel mezzo della notte per raccoglierli.
Le zucche non sono più la scelta migliore per i giocatori al di sopra del livello 17 (quando si sbloccano i mirtilli), a meno che non dormiate per più di 8 ore a notte (perché in tal caso essi inizierebbero ad appassire).
[Liv. 7-17] RisoLa pianta migliore per chi non riesce a controllare la fattoria per più di 11 ore di seguito.
[Liv. 8-16] LamponiPer chi vuole crescere velocemente e può controllare continuamente i propri raccolti.
[Liv. 17-28] MirtilliUna volta sbloccati, come già detto, le zucche non sono più necessarie per la notte, a meno che non dormiate per più di 8 ore; ovviamente prendono il posto dei lamponi.
[Liv. 18-31] UvaLa pianta ideale per chi non riesce a controllare la propria fattoria per più di 16 ore di fila (che, per motivi di guadagno, diventa un intervallo maggiore di 12 ore fino al livello 22 e di 14 per i livelli 22-23)
[Liv. 20-30] PomodoriSono tra le piante più convenienti del gioco: sostituiscono le zucche anche se dormi per meno di 8 ore a notte e sono la scelta migliore per chi non può controllare la fattoria per un intervallo di tempo superiore alle 7 ore e inferiore alle 11.
[Liv. 22-33] CaroteUtile per chi non può controllare la fattoria per un intervallo di tempo compreso tra le 11 e le 14 ore.
[Liv. 24-36] CaffèLa pianta ideale per chi non entra nella fattoria per più di 14 ma meno di 16 ore di fila.
[Liv. 29-∞] MorePossono essere usati al posto dei mirtilli: il profitto è superiore di una moneta, ma occorre considerare che, nel caso la pianta appassisca, la perdita è di molto superiore.
[Liv. 31-∞] Canna da zuccheroStesso discorso fatto per le more: può sostituire i pomodori, facendo guadagnare una moneta in più, ma nel caso di perdita del raccolto, la spesa è consistente.
[Liv. 32-∞] PiselliLa pianta migliore del gioco e sostituta dell'uva: offre un ottimo guadagno e ben 3 punti esperienza quando piantata.
[Liv. 34-∞] CipolleSostituiscono le carote, offrendo un guadagno discretamente superiore.
[Liv. 37-∞] AsparagiSostituti del caffè, offrono un profitto superiore e un punto esperienza aggiuntivo quando piantati.
Ora occupiamoci del cosiddetto
Soybeans delete method, che consiste nell'utilizzare parte della tua scorta di monete per salire di livello velocemente; è preferibile utilizzarlo una volta sbloccate tutte le espansioni disponibili e dopo aver ottenuto il ribbon
Architect, che presenta un cambio esperienza/monete ancor più vantaggioso.
Spiegazione:
Lascia uno spazio libero nella tua fattoria e:
- Aralo;
- Pianta la soia;
- Cancella il campo.
Continua fino a che hai monete a disposizione.
Facciamo qualche calcolo:
(15$ (aratura) + 15$ (semi))/(1 xp (aratura) + 2xp (semi))=
10$ per ogni punto esperienzaCiò significa che, se hai a disposizione 60.000 monete, con questo metodo puoi accumulare 6.000 punti.
Se rientri tra quelli che non hanno la pazienza necessaria per praticare il metodo sopra descritto, sappi che acquistando piante, animali, edifici, etc. accumuli esperienza: se il costo dell'oggetto da acquistare è inferiore alle 500 monete ottieni 5 punti, altrimenti un numero di punti pari al prezzo fratto 100.
Alcuni esempi:
Edifici o veicoli:
1 p. per 100$ (95 se poi lo rivendi)Gallina:
1 p. per 80$Ciliegio:
1 p. per 45$Balla di fieno:
1 p. per 20$ (19 se la rivendi)Coccarda Pack rat (vedi la sezione dedicata alle coccarde):
1 p. per 14,67$Soybeans delete method:
1 p. per 10$Coccarda Architect (vedi la sezione sulle coccarde):
1 p. per 4,88$Ovviamente ci sono altri metodi, ma il principio di funzionamento dell'assegnazione dell'esperienza non cambia.
Ora passiamo ai fatti e vediamo come comportarci, in base alle nostre possibilità di gioco (per semplicità si considera la giornata di 24 ore, e non 23 che sarebbe quella Farmvilliana: il concetto non cambia).
Se piantiamo:
4x Mirtilli & 1x Pomodori162$ e 10xp al giorno per ogni campo.
1x Uva170$ e 3xp
3x Pomodori174$ e 6xp
2x Carote150$ e 4xp
5x Mirtilli130$ e 10xp
4x More & 1x Canna da zucchero167$ e 10xp
1x Piselli176$ e 4xp
3x Canna da zucchero177$ e 6xp
2x Cipolle180$ e 4xp
5x More135$ e 10xp
Le combinazioni tra le varie piante sono moltissime, ma quelle elencate sono le più vantaggiose.
Ora, consideriamo di avere una fattoria 20x20 con 399 campi coltivati e osserviamo il guadagno giornaliero, in termini di denaro ed esperienza:
4x Mirtilli & 1x Pomodori64.638$ e 3.990xp
+ 0$
+ 0xp1x Uva67.830$ e 1.197xp
+ 3.192$
- 2.793xp3x Pomodori69.426$ e 2.394xp
+ 4.788$
- 1.596xp2x Carote59.850$ e 1.596xp
- 4.788$
- 2.394xp5x Mirtilli51.870$ e 3.990xp
- 1.2768$
+ 0xp4x More & 1x Canna da zucchero66.633$ e 3.990xp
+ 1.995$
+ 0xp1x Piselli70.224$ e 1.596xp
+ 5.586$
- 2.394xp3x Canna da zucchero70623$ e 2394xp
+ 5985$
- 1596xp
2x Cipolle71.820$ e 1.596xp
+ 7.182$
- 2.394xp5x More53.865$ e 3.990xp
- 10.773$
+ 0xpI calcoli sopra si riferiscono al guadagno per chi non vuole usare il
Soybeans delete method; per chi lo volesse usare, il guadagno in denaro si trasforma in ulteriore esperienza:
4x Mirtilli & 1x Pomodori(64.638/10)+3.990=
10.453,8xp al giorno
1x Uva(67.830/10)+1.197=
7.980xp3x Pomodori(69.426/10)+2.394=
9.336,6xp2x Carote(59.850/10)+1.596=
7.581xp5x Mirtilli(51.870/10)+3.990=
9.177xp4x More & 1x Canna da zucchero(66.633/10)+3.990=
10.653,3xp1x Piselli(70.224/10)+1.596=
8.618,4xp3x Canna da zucchero(70.623/10)+2.394=
9.456,3xp2x Cipolle(71.820/10)+1.596=
8.778xp5x More(53.865/10)+3.990=
9.376,5xpEdited by ~Mr Storm~ - 22/9/2009, 19:52